Il PD assicura che domenica 30 Settembre 2018 a piazza del Popolo erano in 70mila.
Piazza del Popolo è vasta, secondo Wikipedia, 17.100 metri quadri.
Maurizio Martina ha letto Wikipedia. Si è detto: «Se avessimo avuto quattro persone per metro quadro, quanti saremmo stati?» Ha moltiplicato 17.100 x 4 = quasi 70mila dimostranti.
Ha quindi dichiarato 70mila dimostranti.
E’ un cialtrone fra cialtroni. Wikipedia, si sa non è infallibile, mentre il buon senso sì. Vediamo alcuni numeri dai quali non si sfugge.
[cryout-pullquote align=”left” textalign=”justify” width=”25]Osserva un lettore: 70.000 persone… è come se fossero in piazza tutti gli abitanti di L’Aquila; donne, vecchi e bambini compresi. 😀 [/cryout-pullquote]
La piazza è ovoidale. È lunga 151 metri e larga 88 metri.
Se fosse un rettangolo la sua superficie sarebbe molto meno di 15mila metri quadri (151m x 88m = poco più di 13mila metri quadri).
Così com’è la superficie ovoidale della piazza è invece meno di 10mila metri quadri.
Se la piazza fosse stata stipata – 4 manifestanti su ogni metro quadro, stretti stretti – i partecipanti non sarebbero stati circa 40mila.
A essere molto, ma molto generosi, non ve n’erano quindi più di 35mila, almeno metà dei quali irreggimentati dalla CGIL.
Cialtroni ansiosi di rimette rimettere le zampe sull’Italia.
Caro Piero, come commentare la bufala di Martina?
Dalle immagini televisive era già dato di comprendere la madornalità dell’affermazione. Sembravano quattro amici al Bar. Per capirci, 70.000 persone è come se fossero stati presenti in piazza tutti gli abitanti di L’Aquila; donne, vecchi e bambini compresi.
Per favore …..!
..il PD declinato anche in tutti gli altri nomi che si è dato ha fatto scelte talmente suicide che dubito siano dovute solo a incapacità (belinismo in ligure).Ma notoriamente io sono un complottista,figuriamoci che penso che la morte di Berlinguer non sia stata naturale,..se potesse vedere cosa han fatto credo che si metterebbe a menar colpi come UN altro prima e più grande ha fatto
Non c’è alcuna necessità di essere complottisti per darsi ragione dell’apparente imbecillità del vertice del PD. Per spiegarmi, mi scuso ma devo ricorrere a un’autocitazione.
<Oggi devono operare su scala più vasta e più subdola: l’immigrazione incontrollata è l’arma perfetta, disarticola il sistema socio politico italiano, allenta la tensione in Africa, prepara la strada a una nuova discesa dei barbari al di qua delle Alpi, annunciati dalla Trojka, per conquistare il bottino italiano, beninteso in nome dell’Unione europea e della solidarietà.
vds. https://www.pierolaporta.it/come-siamo-diventati-schiavi-della-ue-settima-parte/
Il vizio di moltiplicare i partecipanti alle manifestazioni è molto diffuso, quindi anche i PD non fanno eccezione.
Quello che bisogna mettere in risalto è il fatto che la stragrande maggioranza delle persone presenti erano di una certa età e, verosimilmente, la maggior parte se non tutti con un qualche incarico retribuito attraverso il partito….
E’ la “politica” di oggi: puro spettacolo mediatico destinato alle anime pie .